Poiché mi candido come Consigliere di una Circoscrizione, è importante mettere gli elettori nella condizione di comprendere esattamente di che cosa si sta parlando e che cosa implica questo ruolo. Questo è il primo di una serie di articoli che spiegano, schematicamente ma in modo per lo più informale, sulla base sia della mia esperienza sia del Regolamento del Decentramento, che cosa sono le Circoscrizioni, come funzionano i loro vari organi e quali sono le loro competenze.

  1. Enti Decentrati: Il Decentramento Amministrativo è uno strumento pensato per avvicinare i cittadini all’amministrazione di grandi città, concorrendo al governo delle stesse, con l’amministrazione centrale.
  2. Enti di Prossimità: La dimensione ridotta delle Circoscrizioni, rispetto alla città tutta, dovrebbe permettere una partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni dell’amministrazione. E’ un’istituzione elettiva, di rappresentanza, elaborazione politica, ma anche uno strumento che tende alla democrazia diretta.
  3. Suddivisione: Il territorio della Città di Torino è suddiviso in 8 Circoscrizioni.
  4. Architettura Istituzionale: Ogni Circoscrizione ha un suo Presidente, un suo consiglio, composto da 25 consiglieri eletti contestualmente alle elezioni comunali ed una giunta, composta da  4 coordinatori di commissione, che sono elementi scelti nel consiglio e coadiuvano il presidente. Da questo mandato, vi saranno anche le Commissioni di Quartiere.