Le attività principali degli Enti Decentrati, formali o informali, sono, in sintesi, le seguenti:
- Attività Consultiva: La Circoscrizione è tenuta ad esprimere pareri NON VINCOLANTI, su determinate proposte dell’amministrazione centrale (Varianti al Piano Regolatore, modifiche dei regolamenti, ecc.).
- Ente di Sussidiarietà: La Circoscrizione non ha un bilancio proprio, bensì una parte (piccola), di budget assegnato all’interno del bilancio comunale. Gran parte di questo bilancio è vincolato, cioè consta di spese fisse, non soggette al controllo politico. La maggior parte dei fondi assegnati (alle commissioni) vengono erogati ad associazioni del territorio per specifici progetti.
- Informazione: Informare i cittadini (principalmente tramite le commissioni) circa temi di interesse del territorio e della città, non solo di competenza circoscrizionale.
- Stimolo: Raccogliere le istanze poste dai cittadini, stimolare l’amministrazione centrale e dove possibile, agire direttamente, per la risoluzione delle problematiche poste.
- Elaborazione politica: Esprimere opinioni e fare elaborazione politica su determinate questioni, sia attraverso l’azione informale, sia attraverso documenti consiliari (o. d. g., mozioni, ecc.).
- Eseguire piccoli Interventi: Ad esempio riparazione di buche, marciapiedi, ecc.
- Competenze Proprie: Di seguito sono elencate le competenze effettive delle circoscrizioni, come riportate nel Regolamento del Decentramento.
SOCIALE E SOCIOSANITARIO: L’approvazione del Piano delle Attività Territoriali distrettuali e la partecipazione allo sviluppo delle politiche sociali e sociosanitarie della Città. La promozione e valorizzazione della cittadinanza attiva, in particolare l’autorganizzazione delle comunità di utenti nell’erogazione dei servizi, o le altre forme di partecipazione previste dallo Statuto, nonché la promozione della sussidiarietà e l’implementazione di reti sociali.
SERVIZI SCOLASTICI E PARASCOLASTICI:
-
La manutenzione ordinaria degli edifici scolastici, l’uso e la gestione degli stessi per i residenti o associazioni, per il periodo extra orario scolastico, ivi compresi le palestre, i cortili e gli spazi esterni e il verde scolastico.
-
La nomina dei rappresentanti negli organi di gestione, o di partecipazione, in asili nido e scuole materne, l’accettazione delle iscrizioni agli asili nido e alle scuole materne in conformità ai criteri generali, la vigilanza sull’esecuzione delle prestazioni di refezione scolastica agli utenti.
-
La gestione degli interventi integrativi dell’adempimento dell’obbligo scolastico, nonché la gestione dei centri estivi, anche in convenzione con le associazioni, ivi compresi la prevenzione degli abbandoni, il tempo pre e post scuola, l’attività educativa nei servizi per l’infanzia e per la scuola dell’obbligo nei periodi estivi.
SPORT E TEMPO LIBERO:
-
La promozione della pratica sportiva e la gestione tecnica, amministrativa, contabile e finanziaria degli impianti, ivi compresa la stipulazione degli atti di concessione, la cura di tutte le pratiche amministrative, la riscossione delle tariffe, la sorveglianza sulla gestione degli impianti sportivi.
-
Nella gestione rientrano le procedure per l’affidamento degli impianti a terzi o l’attribuzione di spazi alle Federazioni, enti, associazioni sportive o società sportive.
-
Nella promozione della pratica sportiva rientrano la programmazione e gestione delle attività sportive, ivi compreso l’attuazione della partecipazione dei residenti alla gestione, nonché la definizione dell’orario di apertura al pubblico, la determinazione e l’assegnazione degli spazi negli impianti per le campagne di promozione sportiva, la verifica dell’adempimento di quelle attribuite ad altri, anche attraverso la costituzione di apposite commissioni di Circoscrizione.
CULTURA E GIOVENTÙ:
-
La gestione dei servizi culturali e delle biblioteche, la conservazione del patrimonio, ivi compresa l’attuazione della partecipazione dei residenti, nonché la definizione dell’orario di apertura al pubblico e delle priorità di incremento del patrimonio librario.
-
La promozione e l’organizzazione di attività culturali, ivi comprese mostre, dibattiti, manifestazioni di arti rappresentative e figurative, mostre di produzioni artigianali, spettacoli teatrali e musicali e cinematografici, manifestazioni folkloristiche e spettacoli, celebrazioni aventi rilevanza circoscrizionale, ivi compresa la deliberazione e la stipulazione di convenzioni e accordi con enti esterni.
-
L’approvazione del programma integrato delle attività culturali della Circoscrizione, dopo avere raccolto le proposte delle organizzazioni culturali e delle scuole del territorio, favorendo le iniziative di animazione culturale.
-
L’attività di promozione turistica e commerciale, in particolare il turismo sociale, ivi compresi i soggiorni e le gite per qualsiasi categoria di residenti, la gestione diretta e indiretta dei centri sociali polivalenti, come i Centri d’incontro, i centri giovani, le ludoteche, o i centri gioco, le feste, le fiere di via, o i mercati tematici di rilevanza circoscrizionale.
-
Le politiche per i giovani con riferimento al piano territoriale.
-
Stipulare le convenzioni aventi ad oggetto l’uso di beni, o l’organizzazione di servizi culturali, ivi comprese le sponsorizzazioni di manifestazioni culturali, sportive, turistiche, scientifiche di interesse locale nei limiti di bilancio.
PATRIMONIO EDILIZIO, SUOLO, VIABILITÀ, VERDE PUBBLICO – MANUTENZIONE ORDINARIA:
-
La Circoscrizione gestisce e valorizza i beni ed il patrimonio edilizio assegnatole, il verde pubblico, gli orti urbani, nonché il demanio pubblico di strade, piazze, mercati per i quali la Circoscrizione esercita le competenze in materia di viabilità.
INTERVENTI TECNICI TERRITORIALI:
-
Sono attribuite alle Circoscrizioni le competenze relative alla viabilità interna al proprio territorio, ovvero alle strade di quartiere e alle strade locali, con esclusione delle competenze relative alla viabilità principale, ovvero alle strade di scorrimento veloce, alle strade di scorrimento ed alle strade di interquartiere.
Le proposte da parte delle Circoscrizioni relative a sensi unici, isole pedonali, semaforizzazioni, sistemazione di incroci, rotonde, sistemi di dissuasione della velocità, segnaletica orizzontale e verticale devono essere sottoposte al parere, che può essere vincolante, della Direzione Centrale competente affinché sia assicurata l’integrazione delle proposte stesse con il complessivo sistema a rete della mobilità urbana e interurbana.
La viabilità di strade e piazze definite come viabilità di scorrimento e di interquartiere è sottoposta al parere dal Comitato dei Presidenti delle Circoscrizioni.
-
E’ di competenza delle Circoscrizioni la manutenzione ordinaria del suolo pubblico della Città. Le operazioni di manutenzione ordinaria consistono in interventi atti a ripristinare l’efficienza dello stesso nella sua attuale consistenza, venuta meno per deterioramenti dovuti all’uso.
-
E’ di competenza delle Circoscrizioni la manutenzione ordinaria delle aree verdi ad esse assegnate. Le operazioni di manutenzione ordinaria riguardano interventi atti a ripristinare l’efficienza delle aree verdi nella loro attuale consistenza, venuta meno per deterioramenti dovuti all’uso.
-
E’ di competenza delle Circoscrizioni la manutenzione ordinaria degli immobili destinati ai servizi circoscrizionali e assegnati alle stesse.
Le operazioni di manutenzione ordinaria riguardano gli interventi atti a ripristinare l’efficienza degli immobili circoscrizionali, venuta meno per deterioramenti dovuti all’uso, nella loro attuale consistenza, compresi gli impianti idrici ed igienico-sanitari. Ai fini di cui sopra sono annualmente attribuiti alle Circoscrizioni specifici stanziamenti di bilancio.
Le operazioni si esprimono attraverso:
-
La programmazione degli interventi, per quanto possibile.
-
L’ordine di esecuzione dei lavori all’impresa appaltatrice.
-
Il controllo degli interventi.
-
La loro misurazione e contabilizzazione.
-
La liquidazione finale.
-
-
E’ inoltre di competenza delle Circoscrizioni la programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria delle suddette attività. Le Circoscrizioni indicheranno gli interventi di manutenzione straordinaria che dovranno essere realizzati in relazione agli stanziamenti che verranno individuati per ciascuna Circoscrizione. Ciascuna Circoscrizione si assume la responsabilità relativamente all’individuazione degli interventi da realizzare. La definizione degli stanziamenti annuali verrà effettuata dall’Amministrazione Comunale nel quadro delle funzioni di indirizzo e di coordinamento dalla stessa esercitate.
POLIZIA LOCALE E MUNICIPALE:
-
E’ delegato ad ogni Circoscrizione l’esercizio delle funzioni e dei compiti di polizia locale attribuiti alla Città di Torino nonché quelli correlati a funzioni o compiti trasferiti alle Circoscrizioni, ivi compresa la vigilanza sugli esercizi pubblici.
-
In ogni Circoscrizione sono istituite una o più sezioni locali di polizia municipale, che dipendono funzionalmente dal Presidente di Circoscrizione.
AMBIENTE:
-
Il monitoraggio costante del territorio e le eventuali conseguenti segnalazioni delle criticità riscontrate ai servizi comunali competenti.
-
L’educazione ambientale.
-
Il potere di ordinanza contingibile e urgente qualora previsto negli atti della Città in materia.
COMMERCIO:
-
La compartecipazione rispetto alle scelte dell’Assessorato riguardo a:
-
Piano mercati della Città.
-
Programmazione dei mercati.
-
-
La proposta di istituzione e modificazione delle aste mercatali sul territorio.
-
I rapporti con le associazioni di via.
ALTRE COMPETENZE:
-
Con deliberazione che deve essere adottata dal Consiglio Comunale, una Circoscrizione può proporre varianti parziali al P.R.G. e/o convenzionamenti urbanistici all’Amministrazione Centrale.
-
La Circoscrizione, annualmente approva un piano coordinato di iniziative di incremento occupazionale sul territorio, sentite associazioni di categoria di commercio industria e artigianato e le Organizzazioni Sindacali.
CONVENZIONI E SPONSORIZZAZIONI:
-
Le Circoscrizioni sono delegate a deliberare convenzioni con Enti pubblici o privati per l’utilizzazione di sponsorizzazioni per manifestazioni culturali, sportive, turistiche, scientifiche di interesse locale.
Riccardo Tassone